PTOF

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Che cos’è?

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.), insieme ai Regolamenti interni d’Istituto, è uno dei documenti fondamentali e caratterizzanti la scuola e a partire dal quale viene modellato il servizio scolastico e la sua offerta formativo-educativa.

Oltre a riflettere le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, il Piano esplicita le diverse opzioni metodologiche espresse dalla professionalità dei docenti, è emblematico del carattere unitario del sistema d’istruzione, della valorizzazione del pluralismo culturale e territoriale, nonché della necessità di attivare azioni di continuità e di orientamento, e, infine, si pone come fondamentale strumento di direzione e di governo dell’unità scolastica.

A cosa serve?

Tra le funzioni di questo importante documento scolastico, si possono individuare i seguenti valori:

• chiarisce agli utenti scolastici e agli operatori gli elementi che caratterizzano la scuola;
  • riporta un’analisi del territorio in cui la scuola è inserita (iniziative, risorse, ecc.)
  • effettua una presentazione dell’istituzione scolastica (plessi, classi, alunni, ecc.)
  • esplicita le risorse della scuola (insegnanti, finanziamenti, sussidi, collaborazioni, materiali tecnologici, strutture, ecc.)
  • rende note le progettualità portanti dell’Istituto e dei vari plessi;
  • rende note le scelte educative dell’Istituto;
  • rende note le scelte curricolari;
  • rende note le scelte didattiche e/o metodologiche;
  • rende note le scelte organizzative (tempo scuola,  inclusione minori con disabilità, inclusione minori stranieri, ecc.)
  • rende note le scelte di gestione (collegio docenti, consigli d’interclasse, consigli di classe, funzioni strumentali al P.T.O.F., commissioni, incontri con le famiglie, ecc.)
  • rende note le attività aggiuntive al normale tempo d’insegnamento;
  • rende noto il piano della formazione professionale del personale scolastico;
  • rende note le collaborazioni con altri enti o organismi del territorio.

Chi elabora il P.T.O.F.?

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base dell’Atto d’Indirizzo generale definito dalla Dirigente scolastica.
È coerente con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 e con le istanze del Ministero dell’Istruzione e dell’Unione Europea, tenendo conto della realtà locale nella quale l’Istituto è inserito.

Di seguito potete consultare il PTOF e la documentazione allegata al P.T.O.F.

PTOF – PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA – TRIENNIO 2022-2025 – AGGIORNAMENTO A.S. 2023/2024

ALLEGATI AL PTOF

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA SCUOLA-FAMIGLIA

CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE STEM