La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto Comprensivo “Albiate e Triuggio” nasce, nella provincia di Monza e della Brianza, nell’anno 2000 e comprende:

• n. 3 plessi di scuola primaria, ubicati rispettivamente a Triuggio, Tregasio e Albiate;
  • n. 2 plessi di scuola secondaria di primo grado, situati rispettivamente nei Comuni di Triuggio e Albiate.

Negli ultimi anni ha avviato un forte percorso di ricerca, sperimentazione e innovazione didattico-metodologica, nonché di modalità organizzative, del tempo scuola.

I due ordini di scuola, ognuno con le sue peculiarità e specificità, adottano il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) d’Istituto, fondato su un curriculum progressivo e in continuo aggiornamento, nel rispetto delle tappe dell’età anagrafica ed evolutiva delle alunne e degli alunni e dei loro individuali processi di apprendimento e risultati in termini di traguardi di competenza.

L’azione didattico-formativa si qualifica mediante l’attivazione di numerosi progetti – differenziati per tipologia, tematica e competenze chiave da raggiungere – finalizzate a rispondere alle richieste educativo-formative del Ministero dell’Istruzione e dell’Unione Europea, nonché alle istanze del singolo, in una prospettiva di ricerca di qualità, di innovazione e di coerenza tra l’agito, l’atteso e il dichiarato; quindi, non si applica solo una didattica curricolare, ma anche una didattica improntata alla ricerca-azione e all’attività laboratoriale con apertura verso i nuovi saperi tecnologici, digitali, espressivi, interculturali. Particolare rilievo assume l’impiego della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) con cui diverse discipline curricolari vengono insegnate, per alcune ore a settimana, in lingua inglese in tutto l’Istituto.

Nell’istituto operano concretamente l’Associazione Genitori Scuole di Triuggio e il Comitato Genitori Scuole di Albiate, che collaborano e cooperano con la scuola contribuendo molto al miglioramento dell’offerta scolastica in termini di eventi, di promozione e di aiuti concreti. L’Istituto Comprensivo si pone infatti come obiettivo quello di mantenere e migliorare l’alleanza educativa nell’azione formativa, affettiva e socio-culturale delle alunne e degli alunni, in una prospettiva di corresponsabilità educativo-formativa e in un più ampio disegno di comunità educante caratterizzata da un’azione sinergica tra scuola, famiglie e territorio.