Come accade ormai da diversi anni, gli studenti e le studentesse della scuola Secondaria dell’I.C. “Albiate e Triuggio” (plessi “E. Fermi” e “G. Casati”) hanno accolto circa cinquanta tra ragazzi e ragazze provenienti dalla Francia, precisamente giunti dal “Collège Sainte Marie” dell’Alta Savoia.

Il progetto di scambio culturale per l’a.s. 2023/2024 è iniziato già qualche mese fa, quando i ragazzi italiani e quelli francesi hanno cominciato a conoscersi attraverso lo scambio di e-mail e messaggi, preludio dell’incontro vero e proprio avvenuto lo scorso 12 febbraio. Arrivati alla scuola “E. Fermi”, i ragazzi d’Oltralpe hanno soggiornato nei successivi cinque giorni presso le abitazioni degli allievi e delle allieve di Albiate e di Triuggio, accolti dalle rispettive famiglie.

Durante la loro permanenza in Italia hanno partecipato alle attività didattiche a scuola e hanno scoperto alcune meraviglie del territorio lombardo, visitando due città stupende come Bergamo e Como, perfezionando al tempo stesso la loro conoscenza della lingua italiana. La stessa esperienza sarà vissuta dai ragazzi e dalle ragazze delle classi terze della scuola Secondaria dell’I.C. “Albiate e Triuggio” nel mese di aprile, quando si recheranno in Francia dove saranno accolti dalle famiglie francesi.

Un’occasione di confronto che ci fa credere nelle potenzialità della scuola e di tutta la comunità”: parole pronunciate dalle docenti referenti del progetto, prof.ssa Cristina Corti e prof.ssa Eleonora Caluzzi, raccolte e riportate sulle colonne del “Giornale di Carate”.