Arriva un importante riconoscimento per il lavoro svolto dai docenti, dalle alunne e dagli alunni della scuola Secondaria dell’I.C. “Albiate e Triuggio”.
Un premio di notevole importanza soprattutto per la tematica trattata: la Shoah.
La regione Lombardia ha indetto un concorso su base regionale intitolato “Viaggi della Memoria per la Scuola” per l’a.s. 2023/2024.
L’intento è parso fin da subito molto chiaro: promuovere iniziative progettuali che valorizzino i “Luoghi della Memoria” attraverso percorsi di studio e conoscenza che propongano riflessioni sugli avvenimenti storici del Novecento, con riferimento ad eventi, personalità, simboli, temi specifici o luoghi regionali, nazionali ed internazionali, fornendo chiavi di lettura del passato e del presente.
Dunque, riflessioni da fare in classe e, soprattutto, da sviluppare partendo dai nostri studenti e dalle nostre studentesse al fine di:
• preservare e trasmettere alle nuove generazioni la memoria dei drammatici eventi correlati alla storia italiana ed europea del Novecento;
• promuovere una riflessione sul significato della memoria per la comprensione del presente e per sviluppare e consolidare le competenze di cittadinanza;
• far crescere tra le giovani generazioni la consapevolezza dei valori universali di libertà, uguaglianza, democrazia e partecipazione democratica;
• promuovere il contrasto ad ogni forma di autoritarismo, totalitarismo, negazionismo nonché di pregiudizio, razzismo, xenofobia e violenza.

Le idee emerse nei ragazzi e nelle ragazze della Secondaria dell’I.C. “Albiate e Triuggio” hanno dato vita ad un progetto intitolato “Stelle senza cielo: bambine e bambini nella Shoah”, un’idea che ha portato la giuria a premiarli: quarto posto con 89 punti su 100 e premio da 7.500,00 euro.
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!