Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto 768x179

 

SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA

Si comunica che, in occasione delle festività pasquali le attività didattiche a distanza saranno sospese dal giorno dal 09/04/2020 al giorno 15/04/2020 compreso.

...per dare un respiro di colore e vivacità... 

 

SUGGERIMENTI UTILIZZO STRUMENTI DIDATTICA A DISTANZA

Si invitano i genitori a prendere visione del documento inerente “suggerimenti per utilizzare al meglio gli strumenti, rispettando la privacy degli altri e proteggendo la propria” al presente link.

 

UFFICI DI SEGRETERIA

INTERDIZIONE AL PUBBLICO FINO AL 13 APRILE 2020

Vista l'attuale situazione di emergenza sanitaria nazionale e della regione Lombardia in particolare, gli Uffici di Segreteria sono interdetti al pubblico. Per ogni necessità, comunicare tramite e-mail o per via telefonica. Si ringrazia tutta la Comunità scolastica per la collaborazione.

 

 

EMERGENZE EDUCATIVE E SUPPORTO PSICOLOGICO

Si comunica alle famiglie e al personale scolastico che il Ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione uno sportello per consulenze e sostegno psicologico. Per i riferimenti e le modalità di contatto si rimanda al seguente link: 

Task Force per emergenze educative 

 

Si comunica alle famiglie e al personale scolastico che Regione Lombardia ha attivato uno sportello psicologico raggiungibile dal seguente link:

Lo psicologo ti aiuta

 

 

 

SICUREZZA DEI LAVORATORI - INFORMAZIONI UTILI SU EMERGENZA COVID-19

Istituto Superiore di Sanità

Ministero della Salute

Organizzazione Mondiale della Sanità

Regione Lombardia

Al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=Onb3-najZys

sul canale youtube di Frareg potete trovare un video sul COVID- 19 .

 

DOCUMENTI - PREVENZIONE CORONAVIRUS 

Istituto Superiore di Sanità_Pieghevole CORONAVIRUS
Regione Lombardia_Poster Istruzioni sanitarie CORONAVIRUS
RSPP_Allegati PREVENZIONE

AVVISO

02 Aprile 2020 - Si informa la comunità scolastica che, come da Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'1 aprile 2020, le attività didattiche sono sospese fino al 13 aprile 2020

   

ULTERIORE SOSPENSIONE DELLE USCITE DIDATTICHE E DELLE GITE D'ISTRUZIONE

Come specificato nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04 marzo 2020 e nel DPCM del 1 aprile 2020, le visite e viaggi d'istruzione sono sopsesi fino al 13 aprile 2020.

 

   

COMUNICAZIONE PER LA COMUNITA' SCOLASTICA

Carissime e carissimi docenti, alunne e alunni, genitori, personale ATA,

a seguito della situazione di emergenza sanitaria, siamo ancora in attesa di capire se la chiusura dei plessi scolastici verrà protratta o meno.

Di conseguenza, basandoci sul comunicato della Ministra dell’Istruzione L. Azzolina e sulla pubblicazione del DPCM del 25 febbraio 2020, si propone al personale docente, alle alunne e agli alunni e alle loro famiglie di cercare di collaborare in una modalità diversa dall’usuale, così da tentare di volgere in modo creativo e costruttivo questo complesso momento nel quale ci troviamo a vivere.

Nella comunicazione ministeriale e nel DPCM veniamo invitati, in un certo senso, a cogliere l’occasione per co-costruire modalità operative alternative a quanto a noi già noto o ad implementare le stesse qualora queste già si attuino in una classe. Il “lavoro agile” (o smart working), citato nel DPCM, non avendo vincoli di spazio e di orari, può essere pertanto un’opportunità proprio grazie alla sua flessibilità ed elasticità, nonché un’occasione per sviluppare la cosiddetta competenza chiave “digitale” tanto promossa dall’Unione Europea. Di conseguenza, in regime di volontarietà e di non obbligatorietà, si invitano il personale scolastico tutto e la comunità educante a utilizzare strumenti di formazione a distanza in modalità e-learning (o smart learning) in base alle proprie personali possibilità e competenze.

La durata di tale richiesta di insegnamento/apprendimento innovativo è correlata al tempo di chiusura dell’istituzione scolastica ma potrebbe forse essere un’opportunità per sperimentare, fare ricerca-azione e trovare, così, modalità alternative da implementare per il futuro, nell’ottica di una crescita professionale e personale e dello sviluppo di competenze digitali.

Colgo l’occasione per ringraziarvi tutti per la disponibilità e la collaborazione che avete sempre palesato e vi auguro buon lavoro.

 

Tiziana Mezzi

  

 ISTRUZIONI PAGAMENTO VIAGGI D'ISTRUZIONE

Si comunica che per l’anno scolastico 2019-20, nuove modalità organizzative in ordine al pagamento delle quote per la partecipazione delle alunne e degli alunni alle visite guidate e ai viaggi d’istruzione presuppongono che il versamento del contributo debba essere effettuato direttamente dalle famiglie tramite bollettino postale o bonifico bancario.

Qui le istruzioni.

 

ISTRUZIONI PRIMO ACCESSO AREA RISERVATA GENITORI REGISTRO ELETTRONICO

  

news dall'istituto comprensivo di albiate e triuggio

Cookie Policy

 

Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l’utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo documento.

I cookie sul nostro sito

Cookie tecnici

  • 0fe39651657754d894440fdafafc5d2b - Scade al termine della sessione corrente e verrà eliminato alla chiusura del brower.
  • 97c5b2995c85759ae0561acbe937465c - Scade al termine della sessione corrente e verrà eliminato alla chiusura del brower.
  • joomla_fs - Scade dopo 1 anno. Memorizza le preferenze utente sulle dimensioni del font e sul layout.
  • joomla_skin - Scade dopo 1 anno. Memorizza le preferenze utente sulle dimensioni del font e sul layout.
  • fmalertcookies - Scade dopo 1 mese. Memorizza il consenso ai cookie.

Cookie terze parti

  • _gat Google Analytics tracking cookie - Scade dopo 10 minuti. Usato per limitare il numero di richieste da parte di uno stesso utente
  • _ga Google Analytics tracking cookie - Scade dopo 2 anni. Usato per distinguere un utente dall'altro

GOOGLE

L'Istituto Comprensivo Statale di Albiate e Triuggio utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni circa l’utilizzo degli utenti del proprio sito web. Google Analytics genera informazioni statistiche e di altro genere attraverso i cookie, memorizzati sui computer degli utenti. Le informazioni generate relative al nostro sito web sono utilizzate per fare dei report sull’utilizzo dei siti web. Google memorizzerà ed utilizzerà queste informazioni.

Maggiori informazioni su come Google Analytics utilizza i cookie.

Visualizzare la normativa sulla privacy di Google.

Per evitare che Google Analytics registri i vostri passaggi sui siti Web, visitate questo sito.

 

1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

2. A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

3. Cosa sono i cookie "tecnici"?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

4. I cookie analytics sono cookie "tecnici"?

No. Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

5. Cosa sono i cookie "di profilazione"?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

6. È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie "tecnici" o di "profilazione".

Per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l'informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell'utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

7. In che modo il titolare del sito deve fornire l'informativa semplificata e richiedere il consenso all'uso dei cookie di profilazione?

Come stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4, l'informativa va impostata su due livelli.

Nel momento in cui l'utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un'informativa più "estesa". In questa pagina, l'utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare.

8. Come deve essere realizzato il banner?

Il banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l'utente sta visitando. Deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell'utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante.

9. Quali indicazioni deve contenere il banner?

Il banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

Deve contenere il link all'informativa estesa e l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.

Deve precisare che se l'utente sceglie di proseguire "saltando" il banner, acconsente all'uso dei cookie.

10. In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso effettuata tramite l'uso del banner?

Per tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.

In presenza di tale "documentazione", non è necessario che l'informativa breve sia riproposta alla seconda visita dell'utente sul sito, ferma restando la possibilità per quest'ultimo di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all'informativa estesa, che deve essere quindi linkabile da ogni pagina del sito.

11. Il consenso online all'uso dei cookie può essere chiesto solo tramite l'uso del banner?

No. I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.

12. L'obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che utilizzano solo cookie tecnici?

No. In questo caso, il titolare del sito può dare l'informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l'inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito.

13. Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?

Deve contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all'utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.

Deve includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato accordi per l'installazione di cookie tramite il proprio sito.

Deve richiamare, infine, la possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato.

14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

15. L'uso dei cookie va notificato al Garante?

I cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono soggetti all'obbligo di notificazione, mentre i cookie che hanno finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici, non debbono essere notificati al Garante.

16. Quando entrano in vigore le misure prescritte dal Garante con il provvedimento dell'8 maggio 2014?

Il Garante ha previsto un periodo transitorio di un anno a decorrere dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per consentire ai soggetti interessati di mettersi in regola. Tale periodo terminerà il 2 giugno 2015.

 

Come controllare l'installazione dei cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Titolare del Trattamento dei Dati

Il Dirigente Scolastico

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali?

I cookies sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente. La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso. Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocati da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine. In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso sul nostro sito Web.

I cookies utilizzati sul sito hanno la finalità di eseguire autenticazioni informatiche o il monitoraggio di sessioni e la memorizzazione di informazioni tecniche specifiche riguardanti gli utenti che accedono al nostro server.  In tale ottica, alcune operazioni sul sito non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookies, che in tali casi sono quindi tecnicamente necessari. A titolo esemplificativo, l'accesso ad aree riservate del sito e le attività che possono essere ivi svolte sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookies che consentono di identificare l'utente e mantenerne l'identificazione nell'ambito della sessione.

I cookies "tecnici", a norma di legge, possano essere utilizzati anche in assenza del consenso dell’interessato.

Il nostro Istituto informa dunque in primo luogo che sul sito sono operativi cookies tecnici necessari per navigare all’interno del sito stesso ed altri cookies utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito (cookies cosiddetti "analytics") che perseguono esclusivamente scopi statistici (e non anche di profilazione o di marketing) e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente. In questi casi, dal momento che la normativa vigente prescrive che per i cookies analytics sia fornita all’interessato l’indicazione chiara e adeguata delle modalità semplici per opporsi (opt-out) al loro impianto (compresi eventuali meccanismi di anonimizzazione dei cookies stessi), specifichiamo che è possibile procedere alla disattivazione dei cookies analytics come segue: aprire il proprio browser, selezionare il menu impostazioni , cliccare sulle opzioni internet, aprire la scheda relativa alla privacy e scegliere il desiderato livello di blocco cookies. Qualora si voglia eliminare i cookies già salvati in memoria è sufficiente aprire la scheda sicurezza ed eliminare la cronologia spuntando la casella “elimina cookies".

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti?

No, nessun dato verrà trasmesso a terzi da parte nostra.

Quali sono i miei diritti?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;

- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;

- La portabilità dei dati;

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Chi è il Titolare del trattamento?

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore

Responsabile della protezione dei dati (R.P.D. / D.P.O.)

Ferdinando Bassi
c/o Easyteam.org SRL – via Walter Tobagi 2 – 20067 TRIBIANO (MI)

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Feed RSS - USR Lombardia News
Feed non trovato

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina “informativa estesa” è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella “informativa estesa” ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.