Il 14 marzo di ogni anno si celebra il Pi Greco Day, la Giornata del Pi Greco, una data dedicata all’importantissima costante matematica indicata con la lettera greca π (pi).

Il 14 marzo è stato poi scelto dall’Unesco per istituire la Giornata Internazionale della Matematica, che è stata celebrata per la prima volta nel 2020. Da allora il 14 marzo è una giornata dedicata all’importanza di questa disciplina. Il motivo per cui è stata scelta questa data è che, nella notazione americana, il 14 marzo viene indicato come 3.14, il valore approssimato del pi greco.

Anche l’Istituto Comprensivo “Albiate e Triuggio” ha voluto festeggiare a proprio modo la Giornata dedicata alla Matematica. Di seguito foto e immagini arrivate dai plessi della scuola Primaria.

Scuola Primaria “G. Ungaretti” di Albiate

Scuola Primaria “P. Borsellino” di Triuggio

In occasione della giornata del PI GRECO DAY le classi prima, seconde e terze del plesso “P. Borsellino” hanno partecipato a giochi matematici a classi aperte. I bambini, divisi in squadre miste, si sono messi alla prova aiutandosi tra di loro. Questa iniziativa ha favorito l’inclusività e la condivisione e ha permesso ai bambini di apprezzare la matematica attraverso il gioco.

La giornata, fonte di grande divertimento, si è conclusa con una golosa merenda insieme!

SCUOLA PRIMARIA "P. BORSELLINO" - TRIUGGIO

VIA ALCIDE DE GASPERI, N.7